top of page
WF-saga4-jpeg.jpg

Warframe Saga

Genere: romanzo di fantascienza a episodi, fanfiction

In aggiornamento, stesura attualmente in corso.

​

N.B.: questo racconto è in fase "alfa", con una revisione minima dei contenuti e in futuro potrà essere soggetto a modifiche. 

​

La lunghezza fino ai primi 28 capitoli è stimata in circa 300 pagine in formato libro, la struttura è una via di mezzo tra il romanzo e il racconto a episodi.

​

Warframe Saga è ispirato al mondo futuristico del videogioco Warframe® creato da Digital Extremes e non è una pubblicazione a scopo di lucro.

​

Per saperne di più sulla storia scorri in fondo alla pagina, oppure inizia a leggere cliccando sui capitoli.

​

Tasto
Tasto
Tasto
Tasto
Tasto
Tasto
Tasto
Tasto
Tasto
Tasto
Tasto
Tasto

Cos'è un Warframe? E' una macchina, un androide, un'armatura, lo strumento di morte da una guerra passata e suo malgrado, di quella presente. Alcuni sono gusci vuoti, altri sono pilotati dai guerrieri Tenno.  Al risveglio nessuno può sapere se il Warframe è solo metallo o cela la coscienza di un vero Tenno.

​

Nata come racconto (il titolo iniziale era Warframe: Risveglio) le vicenda di un Warframe modello Excalibur, guidato dal puro istinto e dalle sue capacità di combattimento, si inserisce nel contesto più ampio della guerra che scuote il Sistema Solare. Braccato dall'esercito Grineer - quel che rimane della vecchia razza umana - Excalibur cerca di fuggire.

 

Sebbene l'incipit possa sembrare il tipico "viaggio dell'eroe", i primi capitoli hanno lo scopo di introdurre i vari personaggi e il mondo futuristico in cui si muovono. Allo stato attuale la storia coinvolge un ampio numero di personaggi, raccontandone le diverse personalità e traversie. Molti personaggi vanno e vengono, mentre intorno ad altri ruota l'intera storia. I personaggi dei Tenno sono originali e basati sul mio gusto personale, il senso di questa fanfiction è appunto quella di raccontarne le personalità e scelte, i successi e i fallimenti, il lato umano e i contrasti tra i giovani guerrieri Tenno.

​

Il videogioco "Warframe" è stato d'ispirazione per alcuni passaggi della trama, tuttavia la natura del gioco non è tanto quella di raccontare una storia quanto il "farming" e il combattimento. L'intento del racconto è rovesciare questa componente mettendo i personaggi e la storia al centro di tutto. Sì, i Tenno combattono, ma soprattutto si confrontano tra loro, coi loro errori e colpe passate, e la guerra coi Grineer assume qui contorni ben diversi dal massacro indiscriminato del "nemico".

​

E' un racconto sulla capacità (o incapacità) di guerrieri dalle grandi abilità di vivere in un Clan e di sopportare il peso che quelle abilità comportano, così come il peso delle decisioni e degli errori passati.

​

Dopo il 28° capitolo mi sono preso una pausa prima di procedere alla seconda parte del racconto, che sarà quella conclusiva.

​

* * * Nota grammaticale: in questo - come in altri racconti su questo sito - nei dialoghi in prima persona la sintassi e l'uso di alcuni verbi può essere volontariamente scorretto, come l'uso di alcuni tempi al passato in alternativa ai congiuntivi, o forme derivate da un'alterazione dell'italiano, col vizio di costruzioni dialettali di diverse parti d'Italia. Ciò avviene per amore di coerenza, perché bambini di 6 o 10 anni non possono parlare come professori, né personaggi adulti di cui si vuole sottolineare una bassa estrazione sociale, o un atteggiamento grossolano e arrogante. Questo espediente viene utilizzato volontariamente in alcuni i dialoghi e nei pensieri in prima persona indicati in corsivo. Se doveste incontrare un errore in altre parti (come nelle descrizioni) potrebbe trattarsi di una svista o di un vero errore (non voluto). In ogni caso, se doveste trovare una frase poco comprensibile o un errore potete segnalarlo nei commenti e provvederò a correggere. 

Nel caso specifico dei giovani Tenno, che si presume ben istruiti e di maturità superiore alla loro età, il linguaggio è adeguato a questa idea, tuttavia il linguaggio alcuni dei personaggio più giovani è volutamente meno rifinito.

​

bottom of page